Bavarese alla vaniglia con inserto di gelatina alle fragole

E’ la prima volta che scrivo due righe introduttive per un dolce. Non sono molto brava con le parole, preferisco i fatti.

C’è anche da dire che sono la prima a saltare direttamente alla ricetta quando ne cerco una su internet e, quindi, penso che un pò tutti preferiscano avere direttamente la ricetta.

Ma questa bavarese alla vaniglia con inserto di gelatina di fragole merita qualche parola.

Questo dolce l’ho creato per festeggiare il compleanno di mia mamma. Lei adora i frutti di bosco, e maggio è il mese delle fragole. Ho cercato qualche idea e alla fine ho creato questa mia versione. Non potevo ideare un dolce diverso per lei.

Dai tutto sommato sono stata breve, ecco a voi la ricetta!

 

 

Stampo 22-24 cm

Base di biscotti

200 gr di biscotti

80 gr di burro

 

Bavarese alla vaniglia

350 mL di latte

84 gr di tuorli (circa 4-5 uova)

88 gr di zucchero

350 mL di panna fresca (non Hoplà)

8 gr di colla di pesce

2 cucchiaini colmi di estratto di vaniglia

 

Inserto di gelatina alle fragole

150 gr di fragole fresche

75 gr di zucchero

2 gr di colla di pesce

 

Gelee ai frutti di bosco

250 gr di frutti di bosco misti

75 gr di zucchero

3 gr di colla di pesce

 

Organizzarsi

E’ preferibile preparare il giorno prima la gelatina di fragole che servirà da inserto in modo da essere sicuri che sia pronta al momento del montaggio del dolce.

Preparazione

Base di biscotti:

Tritare i  biscotti ed unirvi il burro precedentemente fuso. Versare nello stampo, compattare e riporre in freezer per solidificare.

Bavarese alla vaniglia:

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Portare il latte con l’estratto di vaniglia a bollore. In un pentolino sbattere i tuorli con lo zuccherofino ad ottenere un composto chiaro e versarvi a filo il latte caldo, mescolando continuamente. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e cuocere la crema fino al raggiungimento di 85°C (mescolare continuamente). Raggiunta la temperatura togliere immediatamente la crema dal fuoco, aggiungervi la colla di pesce strizzata e lasciare raffreddare. Montare la panna ed incorporarla alla crema fredda.

Inserto gelatina alle fragole:

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Frullare le fragole con lo zucchero usando un minipimer e porre due/tre cucchiai in un pentolino. Riscaldare sul fuoco, e quando la purea di fragole e ben caldo sciogliervi la colla di pesce strizzata. Mescolare per far sciogliere la colla di pesce ed unire al resto della purea. Mescolare accuratamente. Versare il composto in uno stampo precedentemente foderato con carta forno la cui misura sia di qualche centimetro più piccola dello stampo per il dolce (quindi 20-18 cm) e lasciarlo in freezer fino al giorno dopo.

Gelee ai frutti di bosco:

Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Frullare i frutti di bosco e lo zucchero con il minipimer e filtrare per eliminare i semini. Mettere sul fuoco circa la metà della purea e riscaldare. Quando il composto sarà diventato caldo, aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare per farla sciogliere completamente. Unire alla restante parte della purea ed aspettare che il tutto cominci a diventare tiepido.

N.B. Questa preparazione va fatta quando il dolce è già stato montato ed è già solidificato.

 Montaggio

Versare metà della bavarese alla vaniglia nello stampo sopra la base di biscotti. Mettere in freezer per 15-20 minuti. Quando questo strato sarà compattato adagiarvi sopra l’inserto alle fragole e coprire con la restante bavarese. Mettere in freezer a solidificare.

Preparare la gelee ai frutti di bosco e, una volta intiepidita, versarla sulla torta fredda. Lasciare il dolce una notte in frigo.

Decorare a piacere con frutti di bosco freschi.

 

                            

Leave us a Message