BAVARESE AL PISTACCHIO, CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

 

BAVARESE AL PISTACCHIO, CIOCCOLATO BIANCO E COCCO stampo: 28 cm

Base di biscotti

250 gr di biscotti

100 gr di burro

Bavarese al pistacchio

250 gr di latte

80 gr di tuorli

70 gr di zucchero

6 gr di colla di pesce (gelatina)

80 gr di pasta di pistacchio

250 gr di panna fresca (non hoplà)

Bavarese al cioccolato bianco

135 gr di latte

25 gr di zucchero

75 gr di tuorli

6 gr di colla di pesce (gelatina)

125 gr di cioccolato bianco

15 gr di pasta di pistacchio

250 gr di panna fresca (non hoplà)

 

Bavarese al cocco:

250 gr di latte

100 gr di zucchero

100 gr di cocco disidratato

6 gr di colla di pesce (gelatina)

250 gr di panna fresca (non hoplà)

Preparazione

Base di biscotti:

Tritare i  biscotti ed unirvi il burro precedentemente fuso. Versare nello stampo, compattare e riporre in freezer per solidificare.

Bavarese al pistacchio:

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Riscaldare il latte e, intanto, lavorare a crema i tuorli con lo zucchero. Quando il latte arriva a bollore versarlo a filo sui tuorli. Mettere sul fuoco, mescolare e portare a 85°C. Togliere subito ed aggiungere la gelatina strizzata e la pasta di pistacchio. Lasciar raffreddare la crema fino a 30°C. A questo punto incorporare la panna precedentemente montata.

Bavarese al cioccolato bianco:

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Riscaldare il latte e, intanto, lavorare a crema i tuorli con lo zucchero. Quando il latte arriva a bollore versarlo a filo sui tuorli. Mettere sul fuoco, mescolare e portare a 85°C. Togliere subito ed aggiungere la gelatina strizzata, il cioccolato bianco e la pasta di pistacchio. Lasciar raffreddare la crema fino a 30°C. Montare la panna ed incorporarla alla crema fredda.

Bavarese al cocco:

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Versare in un pentolino latte, zucchero e cocco. Mescolare, portare a bollore ed aggiungere la gelatina strizzata. Lasciar raffreddare il composto. Montare la panna ed incorporarla al composto raffreddato, stando attenti a non smontarla.

Montaggio:

Versare la bavarese al pistacchio sulla base di biscotti e mettere in freezer per 15-20 minuti, o fino a che non si compatta. Quando questo strato è solidificato versarvi sopra il composto al cioccolato bianco e mettere in freezer. Ripetere con l’ultimo strato e mettere in frigo.

Se si vuole, una volta che è solidificato l’ultimo strato, lo si può coprire con uno strato di cioccolato bianco. Sciogliere 150 gr di cioccolato bianco a bagnomaria o in microonde e versarlo sopra, livellando velocemente.

Lasciare la torta per un notte in frigo per lasciarla assestare.

Leave us a Message