CESTINI AL CIOCCOLATO

Cestini al cioccolato

250 gr di cioccolato fondente

stampini in silicone

 

Crema al mascarpone al caffè

250 gr mascarpone

125 gr panna fresca non zuccherata (non hoplà)

estratto di vaniglia q.b.

50 gr zucchero a velo

caffè q.b.

 

 

Preparazione:

Per i cestini, sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e versare un cucchiaino nello stampino assicurandosi che i bordi siano ben coperti. Mettere in freezer per pochi minuti e ripetere lo step precedente. Dopo aver completato anche il secondo strato di cioccolato lasciare i cestini per una decina di minuti in freezer. Quando il cioccolato sarà completamente solidificato estrarre delicatamente i cestini dagli stampini.

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare. Montare la panna e tenerla da parte. In una ciotola pulita ammorbidire poco il mascarpone ed aggiungere zucchero a velo e vaniglia.

Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere a filo il caffè poco per volta fino ad ottenere una crema morbida ed aromatizzata. Lasciare riposare 5 minuti in frigo. Incorporare la panna con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Lasciar riposare la crema in frigo per una mezz’ora prima di utilizzarla.

 

Montaggio:

Dopo il tempo di riposo della crema riempire i cestini al cioccolato e decorarli a piacere, con del cioccolato fuso o con i chicchi di caffè coperti di cioccolato.

Conservare in frigo per non più di 3-4 giorni.

Leave us a Message